=

Traduci

Cerca nel blog

Da Sanremo ad Harvard passando per la massoneria

16 novembre 2017

Nel suo ultimo singolo Oh, Vita! Jovanotti si vanta testualmente di non avere una laurea ma poter insegnare a Harvard. Si riferisce alla sua conferenza tenuta nel 2010 "Musicians & Human Rights: A Conversation with Lorenzo Jovanotti".
Certo tutti lo ricordiamo nel 1999 insieme a Ligabue e Piero Pelù cantare "Il mio nome è mai più". Ad Harvard però dieci anni dopo ci è finito solo lui. Come pure, 15 anni dopo, solo lui dei tre è stato invitato a riunioni paramassoniche internazionali (Bilderberg e/o affini) di cui egli stesso si vanta in un'altra conferenza universitaria all'ateneo fiorentino nel 2015. Fatalità la Firenze di Matteo Renzi che Jovanotti ha più volte appoggiato politicamente (all'opposto contrario di Piero Pelù), anche quando il suo governo si è dichiarato incostituzionale, sostenitore di guerre e finanziatore di armamenti. Lo avete più sentito Jovanotti denunciare le bombe buttate dal 2001 ad oggi in Afganistan, in Iraq, in tutto il Nord Africa dalla Libia alla Siria o in Ucraina o nello Yemen dove ancora fanno stragi di civili, famiglie, scuole? No vero? Allora forse molte cose si spiegano. Va sottolineato infine che il finanziamento di tanto attivismo artistico è stato rivolto a ONG quali Amnesty International ed Emergency, finite talora in scandali o accusate di ambiguità o contraddizioni con i loro comportamenti no profit.


Insomma si vanta di esser salito in cattedra ad Harvard il nostro jovanotto. Proprio quella che ha sfornato JW Bush. Che a dire il vero è la stessa che sfornò anche JF Kennedy, ma col senno di poi evidentemente morta con lui.
Concludiamo questo post proponendo lo spezzone di un intervento promozionale di Jovanotti e Piero Pelù del loro brano, in una trasmissione di Celentano, nel lontano 1999. Di nuovo, valutando la differenza tra le giustificazioni di Jovanotti e quelle di Pelù, tutto si spiega perché questi due artisti abbiano fatto una fine così diversa, poi.