=

Traduci

Cerca nel blog

INTELLIGENZA EMOTIVA Breve glossario




__CUORE__ Muscolo che pompa sangue. Il suo funzionamento è regolato dal sistema nervoso. Quello che l'uomo da sempre chiama "cuore" (divenuto mito letterario e cinematografico) non centra nulla con le emozioni.
L'uomo ha associato il "cuore" alla "sede dei sentimenti" semplicemente perchè sente pulsare il cuore maggiormente quando si vive una situazione sentimentale.
Ma questo è solo un riflesso nervoso. Il cuore sotto stimoli sensitivi pulsa più o meno intensamente. Ma non centra nulla con la genesi di emozioni e sentimenti. Emozioni e sentimenti sono generati dalla mente (cervello) quando legge le percezioni esterne.


__CERVELLO__ Parte più evoluta del sistema nervoso. E' composto da una parte più antica meno evoluta che controlla gli istinti (diencefalo, nuclei della base, mesencefalo, tronco encefalico, cervelletto) e una di recente evoluzione (la corteccia cerebrale).
Quest'ultima evolve dalla parte più antica proprio per mettere ordine (ossia dare "significato") alle percezioni sensitive che evocano pulsazioni (reazioni) in via riflessa.


__INTUITO__
 Detto anche 'sesto senso'. La prima, immediata forma di ragionamento della nostra mente sulle percezioni convogliate dall'esterno. E' influenzato dalle esperienze conoscitive accumulate come memoria storica ("cultura") nella nostra mente.
La capacità di mantenere libero l'intuito dai "giudizi" inconsci della mente è individuale e relativa al caso. Una situazione fisiologica dove l'intuito è maggiormente attivo è dopo il risveglio dal sonno. Momento in cui la mente si riattiva scevra di ricordi (memoria storica) e per questo maggiormente elastica sui ragionamenti (le migliori intuizioni avvengono al mattino).


__ISTINTO__
 Circuito riflesso complesso (ossia formato da più riflessi insieme). Evolutosi fondamentalmente in ragione delle leggi di sopravvivenza "mordi o fuggi". E' regolato dalla compartecipazione di organi sensitivi (percezioni), del midolllo spinale, e della parte più antica del cervello.

__COSCIENZA__ Informazione condivisa da più strutture biologiche ad una data dimensione. Nel caso della coscienza umana, essa origina da circuiti nervosi cerebrali che creano un'immagine virtuale della realtà percepita dagli organi di senso. Tale immagine è il risultato della comunicazione di informazioni sotto forma di impulsi nervosi. Alla stregua di un'immagine digitale in uno schermo formata dai pixel di fibre digitali, allo stesso modo il nostro cervello proietta dentro di sè un'immagine virtuale della realtà formata dalla concertazione di impulsi nervosi provenienti dai cinque sensi. Tale concertazione esita appunto in una "coscienza": ossia informazione ricavata dai tessuti sensoriali (olfatto, udito, vista, tatto, gusto), quindi condivisa e compresa dal tessuto nervoso (cervello).

__INCONSCIO__
 Evoluzione della coscienza qualora essa si struttura ad un livello di coscienza superiore. Ad esempio, la cellula prende forma dalla comunicazione tra organelli intracellulari (complessi di proteine, acidi grassi, basi nucleiche, zuccheri): siamo ad un livello di coscienza "cellulare". Più cellule comunicano per dare origine a un tessuto, e compare quindi un livello di coscienza "tessutale". Più tessuti comunicano per dare origine a un organo in un ulteriore livello di coscienza. Più organi comunicano per dare origine a un organismo (piante o animali): altro livello di coscienza. A quest'ultimo appartiene anche la coscienza umana: concertazione di informazioni tra sistema sensitivo-sistema nervoso-sistema motore.
Un ulteriore livello di coscienza è quello delle comunità di organismi: boschi, foreste, branchi di animali, comunità umane (città, stati, federazioni od unioni di stati).
I livelli di coscienza comunicano con linguaggio proprio, ma in modo interdipendente e compenetrato. Vedasi la comunicazione tra cellule e la comunicazione tra organi. Vedasi il conscio (coscienza) e l'inconscio umano. Vedasi la comunicazione tra individui e la comunicazione tra città o nazioni (coscienza collettiva).


__ANIMA__ Entità impercettibile e imponderabile cui si ascrive l'identificazione dell'individuo anche dopo la morte fisica. E' convenzione identificarla talvolta nella coscienza stessa per darle connotati fisici comprensibili alla ragione. Pur non essendoci prova della sua esistenza al di là della coscienza stessa, si usa identificarla anche con altri termini quali "spirito" e "cuore" stesso.
L'uso di "cuore" come sinonimo di "anima" nell'immaginario collettivo, consolidatosi più che mai nella moderna epoca cinematografica, desta non pochi stravolgimenti psicologici nella sfera sentimentale degli individui. Stravolgimenti che si auspica saranno riparati da una corretta informazione (e formazione) globale nell'appena nata epoca informatica.


« Se io sostenessi che tra la Terra e Marte ci fosse una teiera di porcellana in rivoluzione attorno al Sole su un'orbita ellittica, nessuno potrebbe contraddire la mia ipotesi purché io avessi la cura di aggiungere che la teiera è troppo piccola per essere rivelata persino dal più potente dei nostri telescopi. Ma se io dicessi che, giacché la mia asserzione non può essere smentita, dubitarne sarebbe un'intollerabile presunzione da parte della ragione umana, si penserebbe giustamente che stia dicendo fesserie. Se però l'esistenza di una tale teiera venisse affermata in libri antichi, insegnata ogni domenica come la sacra verità e instillata nelle menti dei bambini a scuola, l'esitazione nel credere alla sua esistenza diverrebbe un segno di eccentricità e porterebbe il dubbioso all'attenzione dello psichiatra in un'età illuminata o dell'Inquisitore in un tempo antecedente. »
Bertrand Russell


__INTELLIGENZA__ Facoltà universale della mente animale (più evoluta nell'uomo) che consiste in uno strumento di lettura della realtà per identificarne i problemi e trovarne le soluzioni. Essa prevede "attribuzione di significato" ai dati percepiti dai sensi, e l'elaborazione di tali significati per gli scopi di sopravvivenza (fisica o psicologica).
Nella mente umana tale "attribuzione di significati" ha assunto le caratteristiche più evolute tra gli animali evolvendo in linguaggio "concettuale", tipico dell'essere umano.
L'intelligenza si manifesta sotto varie forme (matematica, artistica, motoria...) a seconda delle abilità maggiormente perfezionate in un determinato "linguaggio".


__INTELLIGENZA EMOTIVA__ Abilità specifica di interpretare i significati della realtà interiore vissuta da altri individui, in correlazione ai significati della realtà interiore vissuta personalmente, sulla base di esperienze comuni o riferite. Tale abilità si definisce talora empatia


__QUOZIENTE INTELLETTIVO__
 Misura dell'elasticità dei circuiti nervosi preposti all'intelligenza, tramite test attitudinali inerenti discipline culturali.
In quanto misura, esso è un numero. In quanto numero, esso non qualifica l'intelligenza ma la quantifica relativamente alla sua preparazione in un dato momento e in un dato ambito.