=

Traduci

Cerca nel blog

Reddito di cittadinanza agli italiani? Un obbrobrio

8 dicembre 2015

Come è possibile che in Italia non sia mai stato istituito per costituzione un reddito di cittadinanza? Com'è possibile che addirittura in piena crisi contemporanea dovuta al signoraggio bancario e all'automazione del lavoro, gli italiani lo guardino con occhio bieco?

Proviamo ad osservare la realtà. L'essenza degli italiani sono i conflitti sociali. Abbiamo inventato la mafia. Abbiamo inventato il terrorismo. Adoriamo le curve degli stadi. Adoriamo i cornutifìci in formato soap-opera o reality-show. Impazziamo per i pollici in giù o in su nelle arene dei festival e dei talent-show. Proviamo gusto a distinguere i laureati dai manovali, i professori dai tirocinanti, i signoracci dai poveracci.
Diciamocelo: per noi italiani i conflitti per il podio sono una questione esistenziale.

Come si può anche solo immaginare un italiano che difende e promuove le "pari opportunità"? Impensabile: ciò annulla ogni conflittualità competitiva.

Gli italiani sono un popolo che vota (senza neppure andare a votare) politici che considerano una pensione d'oro un "diritto acquisito" e una pensione minima "quello che ci si merita". La politica per gli italiani può essere solo scontro e in quanto tale deve garantire solo scontri.

Siamo realisti: in Italia il più grande orgoglio nazionale è la competizione paraculi VS sfigati... Made in Italy since 1861.

E di questa competizione sono orgogliosi i paraculi quanto gli sfigati. Tanto che i paraculi possono attribuirsi una pensione d'oro, nel mentre definiscono gli sfigati "bamboccionidi fronte agli adolescenti degli altri paesi europei...che escono di casa grazie ad un reddito di cittadinanza!

Così tanto orgogliosi che la generazione baby boomers dei ventenni degli anni 70-80, arricchitasi speculando sulle risorse ambientali ed umane e generando un debito pubblico stellare da autentici paraculi, oggi pretende gli interessi di quel debito dalle generazioni dei ventenni del 2000, autentici sfigati.

Allora bene così, avanti così. Il reddito di cittadinanza... che abominio.