=

Traduci

Cerca nel blog

Quattro fasi nel cerchio infernale dell'Unione Europea


21 agosto 2015

Il cerchio infernale del progetto "Unione Europea" in Grecia si sta per chiudere. 
L'usura legalizzata dal trattato di Maastricht sta mostrando al mondo il suo primo frutto maturo. 
Il cerchio si chiude in quattro fasi.

1. Inizia auto-arrogandosi la sovranità monetaria. L'euro. Una moneta non più proprietà dello Stato singolo sovrano (i cittadini) ma di proprietà bancaria (la Banca Centrale Europea).

2. La  BCE compra il debito pubblico del singolo Stato (quello che i cittadini hanno verso se stessi, ossia inesistente verso terzi) e ne chiede il risanamento con interessi.

3. Ne risultano debiti con cifre astronomiche impagabili da parte degli Stati (i cittadini) che sono così costretti a ripagare con la propria liquidità ("il risparmio" delle famiglie prosciugato con tasse e contributi esasperanti). La liquidità interna ovviamente non si rigenera più come prima, con una moneta nazionale, poichè non è stampata su richiesta della domanda interna (domanda interna distrutta a sua volta dalla competizione multinazionale -centri commerciali e grossa distribuzione-)

4. Quando la liquidità finisce (cittadini impoveriti) lo Stato deve svendere il proprio patrimonio e cedere quote delle aziende pubbliche ai circuiti della finanza privata (al comando della stessa politica dell'UE)

Il cerchio si chiude quando lo Stato nazionale (i cittadini) non hanno più alcuna proprietà, nè pubblica nè privata, e si ritrova suddito del "sovrano finanziario europeo". 





Soluzioni?

A. Rivolte popolari. Il terreno è già pronto con la depressione sociale dovuta all'impoverimento. All'occorrenza basta qualche scintilla scatenante. Ad esempio l'immigrazione di massa in atto, esito su misura di interventi militari degli stessi governi occidentali nei paesi africani. Lo scenario prossimo di cui ora avvertiamo solo tensione sociale, saranno disordini civili e guerriglie urbane. Che saranno probabilmente sedate con l'introduzione di forze armate extranazionali (Eurogendfor?) che porrà le basi alla cessione di sovranità militare già in cantiere.
Questa è la soluzione cui il potere finanziario mondiale vuole indurre i popoli.

B. Elezioni politiche e sostituzione della tradizionale classe dirigente con nuove forme di governo volte a debellare l'attuale impalcatura istituzionale artefice di questi scenari finalizzati al monopolio di potere. Nuove forme di governo (democrazia diretta) per prevenire ogni successiva restaurazione della delega di governo, vero germe dell'ambizione al potere assoluto, attuando una redistribuzione dei redditi (sul breve termine con il reddito di cittadinanza) e una volta redistribuiti totalmente sul lungo termine, l'eliminazione del denaro dalla società, vero germe della mistificazione del valore della realtà e dell'esistenza. In Grecia oggi questa soluzione è stata stroncata sul nascere.




Nel Sud Europa il cerchio si sta per chiudere con la soluzione A. Significa tornare indietro di mille anni per l'umanità, che avrà i minuti contati a causa del disastro ambientale che ne è e ne sarà conseguenza.
Non è detto che sarà data ancora la possibilità ai popoli europei di attuare la soluzione B, unica via per un progresso umano culturale e sociale ecosostenibile.
Non è detto, ma possiamo recuperarla e non sprecarla informandoci.